Inaugurato l'eco-condominio di Fiorano. E noi ci abbiamo messo del nostro ;)

27.03.19

Qual è il giusto contributo per tagliare i consumi energetici del 50% aumentando il comfort? Nel caso del condominio "Panoramico" di via Silvio Pellico a Fiorano è stato di soli 25€ al mese per i prossimi 10 anni! Grazie all’applicazione del metodo ECOndominio, il condominio ha ottenuto una classe energetica B (e una importante rivalutazione immobiliare), arrivando ad un risparmio energetico di 115.753 kWh l'anno (pari al 56,2%), tradotto in 119.540,96 euro in un arco temporale di 10 anni, e un abbattimento delle emissioni inquinanti pari a 23,1 TonCO2 l'anno. Il condominio ha potuto usufruire di una particolare formula di finanziamento denominata Finanziamento Tramite Terzi (senza richiesta di garanzie reali o ipotecarie) di 659.248 euro (IVA compresa) della durata di 10 anni, nell'ambito della Convenzione nazionale UniCredit-ECOndominio.
La somma tra il risparmio energetico (con l'annullamento delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria per 10 anni) e il risparmio fiscale (detrazioni fiscali nei 10 anni successivi all'intervento), fa sì che la riqualificazione avvenga con un piccolo aumento della rata condominiale, pari in questo caso a circa 25 euro al mese, per 120 mesi, per unità immobiliare. L'intervento risulta così ampiamente sostenibile anche dal punto di vista economico.
L'intervento ha previsto la realizzazione di un sistema a cappotto sulle pareti esterne dell’edificio, la coibentazione termica del sottotetto, l’impermeabilizzazione dei balconi e la messa in sicurezza dell’altezza dei parapetti, oltre alla parte di cui ci siamo occupati direttamente noi di B.T. Impianti: l’installazione di un generatore di calore a condensazione, l'installazione di una nuova centrale termica e di un sistema di telegestione e monitoraggio di tutto il sistema energetico.

Vuoi iniziare a risparmiare anche tu? Contattaci!

Vuoi approfondire la news?
Leggi gli articoli di Repubblica e Ansa.

Torna alle Rubriche « Torna alle Rubriche