NZEB Edifici a energia quasi zero - Tour

04.04.18

La direttiva Europea 31/2010/CE introduce il concetto di edificio a Energia quasi Zero. Per l'Italia l'obbligo scatta dal 31 dicembre 2018 per gli edifici pubblici e dal 31 dicembre 2020 per gli edifici privati sia di nuova costruzione o riqualificazione. Gli edifici "ad energia quasi zero" (near zero energy buildings NZEB) richiedono poca energia ed hanno elevate prestazione di funzionamento. Gli aspetti caratterizzanti sia in fase di costruzione che in fase di ristrutturazione, sono l'involucro, la produzione di energia rinnovabile e gli impianti.
L'Emilia Romagna però - insieme alla Lombardia - attuerà la direttiva per i privati già dal 2019, anticipando così di due anni le previsioni nazionali.
L’obiettivo di realizzare edifici a energia quasi-zero, che siano contemporaneamente confortevoli ed economicamente replicabili in sede di progettazione, costituisce
una sfida tecnologica e culturale non banale. Proprio per parlare di questa tematica è stato organizzato un seminario a Modena, venerdì 06 aprile 2018 presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella Sala Eventi Tecnopolo, c/o Campus DIEF in Via Pietro Vivarelli.
Qui trovi la brochure dell'evento, organizzato da ASSFORM.

Torna alle Rubriche « Torna alle Rubriche